top of page

I MIEI LIBRI 

               Ilgiovanebrik.com

                  Un border collie e la sua

                    umana di riferimento... me!

   
          Sul mio blog articoli, curisità e assaggi di lettura!
(clicca
sulla foto
e leggi)
           
Io-non-lo-odio-Cover-web.jpg
Io non lo odio
collana Crisalidi e farfalle
MATILDA Editrice

La sedicenne Clare subisce una forma di violenza che non colpisce fisicamente ma è altrettanto insistente e pervicace, tale da devastare particolarmente l’autostima di chi la subisce.

Conosce Davide, bello e di successo, e fra loro nasce una storia. Ma non scoppia l’amore e Clare in breve tempo mette fine alla relazione.

Lui però non la prende bene perché non accetta di essere lasciato e attua una sottile vendetta che si compie nel farle il vuoto intorno.

Il romanzo nato dal mio racconto 
Perché odi Davide? in
Chiamarlo amore non si può, 2013, Matilda Editrice
LA FIGLIA DELLASSASSINA cover.jpg
La figlia dell'assassina
collana Zona Franca  
SINNOS Editrice

Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro.
Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti.
In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un’assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile.
Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri.

Rachele vuole solo essere Rachele.

Se la tua colpa è di essere bella 
collana Feltrinelli UP  
Feltrinelli Editore

Un romanzo che affronta il tema della violenza sulla donna. Una storia di formazione raccontata dal punto di vista di un adolescente. Una scrittura fluida, leggera, che traduce con realismo le ingenuità e le insicurezze delle prime importanti esperienze nella vita di un ragazzo.

Valerio ha quasi diciassette anni e frequenta la terza liceo. Vive con la madre single, con la quale ha un rapporto sereno, ed è invaghito della trentacinquenne Elena che abita nel suo palazzo, a cui dedica poesie d’amore anonime che infila di nascosto sotto la sua porta. Nell’ex portineria del condominio abita anche Carlos, compagno di liceo e amico più caro di Valerio. A chiudere il cerchio c’è Lavinia, compagna inseparabile dei due, sempre con un fiore tra i capelli.
La vita scorre tranquilla per i tre ragazzi, divisa tra studio, svago, riflessioni sulle loro problematiche adolescenziali, finché alcuni avvenimenti irrompono nella loro esistenza e la cambiano.
La ragazza più bella del liceo viene aggredita in discoteca, durante una festa di compleanno.
Carmen, la sorellina di Carlos, viene urtata da un’auto mentre rincorre una pallina trovata al parco, ed è portata in ospedale per accertamenti.
Mai la vita è sembrata così fragile. Nello stesso ospedale è ricoverata anche Elena, l’avvenente vicina, che Valerio ora vede in una luce diversa.

 7contro7 una storia d'amore

AMARGANTA editrice – novembre 2017

In un clima teso e agonistico al massimo livello, due squadre di pallanuoto di ragazzi adolescenti passano i giorni tra allenamenti e sfide all’ultimo pallonetto. Piero, il capitano di uno dei due team, non va per il sottile pur di indebolire la ferrea disciplina di Mirco, il portiere leader dell’altra compagine. Con fredda determinazione chiede alla sorella, la bellissima Elena, di sedurre Mirco, ricattandola. Segreti, colpi di scena, sensi di colpa, situazioni irrisolte, mineranno un rapporto nato per calcolo ma cresciuto con sincerità. Amicizia e lealtà, amore e dolcezza contrasteranno a turno le influenze negative tra spogliatoi e tavolini di un bar, sotto la pioggia, sui banchi di scuola, fino a un esito palpitante e delicato.

 

(versione e-book a euro 2,90 sugli store online)

Un'estate da cani
di Giuliana Facchini

MAGGIO 2017 –  Notes Editore

 Età di lettura: 12 anni

Copertina di Cinzia Ghigliano

Ginevra di cani non sa nulla ma si trova davanti a un evidente caso di maltrattamento di animali; anche di un certo ragazzo non sa nulla, ma non riesce a toglierselo dalla testa: a sedici anni si può vivere per strada suonando la chitarra? La ragazza si trova in vacanza con i nonni, eccentrici amanti della narrativa poliziesca, impegnati a organizzare con i loro amici una “Cena con delitto”. Nel paese di collina dove, da sempre, passano l’estate,
un cane viene gettato nel fiume, salvato e affidato a un canile, dove però viene abbandonato in un angolo. Ginevra salva Oscar e la sua chitarra dall'agente di Polizia Municipale che vuole farlo sloggiare dal centro del paese e i due, insieme, vanno a prendere quel cane, lo curano e lo sfamano. La cosa non può finire lì, ci sono altri cani in quel canile lager e poi Oscar si ostina a non voler parlare di sé, a non voler raccontare cosa lo tormenti.  Tra ironia e colpi di scena sarà proprio lei a scrivere, fino in fondo, un racconto in prima persona e lo farà per un motivo ben preciso che non ha nulla a che fare con la scuola o con un qualsiasi diario. 

                                                      

Io e te sull'isola che non c'è

di Giuliana Facchini

ottobre 2016 –  Coccole Books Editore

  Pagine: 182 – Età di lettura: 12 anni

Lucia e Nicola, alias Orma Rossa e Lupin, sono due quattordicenni che hanno una doppia vita. Grandi amici sul web, s’ignorano nella realtà. Lei vive con la madre nell’albergo del nonno e lui, che frequenta la scuola alberghiera, fa uno stage come cameriere nel ristorante dell’hotel. Una storia horror che sembra prendere vita, due amiche gelose e una brutta faccenda nel vicino canile dell’inglese Meggy, mostreranno ai ragazzi che l’apparenza inganna e certi mostri esistono davvero e non solo nelle fiabe.

                                                      COCCOLE BOOKS EDIZIONI 2016

IL SEGRETO DEL MANOSCRITTO

di Giuliana Facchini

marzo 2016 –  Notes Edizioni – Collana: Schegge – Pagine: 144 – Età di lettura: 11 anni

In copertina disegno di Cinzia Ghigliano

Premio Inediti 2015 Giovanna Righini Ricci

 

In un piccolo paese sul mare. Su un’isola. Una vecchia casa trasformata in museo per turisti, ricca di mobili d’epoca, quadri, collezioni di libri antichi di un famoso scrittore di inizio Novecento, Ludovico Bardo. Una ragazza di dodici anni, Susi, che abita lì perché quella è la casa del bisnonno scrittore, unica eredità rimasta di fortune passate. L’amico di sempre di Susi, Antonio. La bellissima cugina tredicenne Cecilia, che arriva dalla città convinta che su quella piccola isola si annoierà a morte. Un misterioso gatto bianco che di notte guida Susi nei segreti delle stanze. Un manoscritto nascosto in cui si narra di gioielli rubati, di una misteriosa ballerina russa, di una villa a picco sul mare, di una grotta dissimulata sulla scogliera. Un antico medaglione.

Fatti risalenti alla seconda guerra mondiale dei quali le vecchie donne del paese bisbigliano ancora i segreti…

                                                               

                                                                    NOTES EDIZIONI 2016

Come conchiglie sulla spiaggia
con le poesie di 
Roberta Lipparini
e le Illustrazioni di ERICA DE PIERI
 
Toni è una bambina di dieci anni che, nonostante la sua aria da dura, ha un animo sensibile e poetico. Le capita, infatti, che certi suoi pensieri si trasformino in poesie. E’ innamorata del mare e dopo la mareggiata va a caccia di tesori sulla spiaggia. Curiosa e spericolata, conosce bene la pineta lungo la costa ma scopre un capannone che non ha mai visto prima. All’interno lavorano venti bambini che assemblano piccoli giocattoli per il mercato clandestino. Toni vorrebbe correre a denunciarli però Chan, il più grande del gruppo, le fa giurare di non dire a nessuno quello che ha visto. La bambina, torturata dai dubbi, decide di non rompere la promessa fatta e cerca un modo per far fuggire i piccoli prigionieri. Tuttavia quelli paiono non voler fuggire e le cose si complicano per lei che finisce prigioniera nel capannone. Toni, però, ha due amici speciali che, sebbene siano reali, sembrano un po’ magici: un grosso gatto rosso e il vecchio maestro Oreste. Sotto la luce della luna in una corsa disperata verso la salvezza qualcosa di fantastico avviene e quando la spiaggia s’illumina come un palcoscenico durante uno spettacolo... tana libera tutti! Liberi i prigionieri, libera Toni dalle sue paure, libero Oreste da camicia e scarpe! Tutti liberi come pensieri che diventano poesie!

 

                                                     EDITRICE PAOLINE- collana PARCO DELLE STORIE  2015

Chiamarlo amore non si può
23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne
 

Cari ragazzi e care ragazze che vi affacciate al mondo dei grandi, questo libro è per voi. Perché impariate dai nostri errori, impariate che amore vuol dire rispetto e non sopraffazione, che amare vuol dire permettere all'altro/a di essere se stessi. Insomma l'amore non può essere egoista, altrimenti non lo si può chiamare amore.

23 scrittrici per ragazzi vi offrono questi racconti per aiutarvi a riflettere e a dialogare, perché non rimaniate in silenzio di fronte ai tremendi fatti di cronaca. Ma anche perchè sappiate reagire a ciò che può succedere intorno a voi, non solo quando si tratta di violenza fisica, ma anche di gesti e comportamenti che comunque feriscono profondamente.

Non è facile crescere, né diventare uomini né diventare donne, e noi adulti non vi stiamo offrendo dei grandi modelli. I messaggi proposti dai nostri media spesso denigrano il corpo e il ruolo di voi ragazze e così facendo offendono e confondono anche voi ragazzi. E tutto diventa più difficile se ai modelli dei media si sovrappongono quelli familiari, poi quelli educativi e ancora quelli delle diverse culture che vanno mescolandosi nella nostra società sempre più multiculturale ma ancora non interculturale.

Per tutti questi motivi contiamo sull'enorme importanza dell'educazione affettiva e sentimentale. E nell'educazione al genere, di cui tutti ci dobbiamo fare carico, come famiglia, come scuola, come società.

Ed è per questo motivo che il nostro libro è per tutti

                                                                                           

                                                                                                  EDITRICE MAMMEONLINE 2013

Il mio domani arriva di corsa
 
Anna è come un giardino dietro un muro. Protetta, isolata, impegnata a nascondere la sua fragilità. Alla larga la madre, troppo sola come lei; alla larga gli insegnanti, che non vogliono farsi ingannare; alla larga i compagni di classe, troppo piccoli per i suoi quattordici anni in seconda media. Alla larga tutto ciò che va al di là di un corpo esibito, di una sicurezza apparente. Anna vuole farsi desiderare, da Luca soprattutto, e ci riesce. Baci, messaggi, il cuore che batte, ma guai a chiedere di piú, perché non sarà certo lui a scavalcare quel muro. Ma una breccia si apre sempre, prima o poi, e la storia di Anna non fa eccezione. All’inizio è solo Sara ad avvicinarsi: cosí spontanea, cosí ingenua, cosí innocua, con le sue gare di atletica e i suoi sogni per il futuro. Che male può farle la sua compagnia? Poi arriva anche Nicolò, con la sua musica e quelle strane emozioni, che non dipendono da un ciuffo biondo o da un paio di jeans che scivolano sui fianchi. Forse si può anche voler bene a qualcuno, nella vita. Forse Anna non ha ancora rinunciato al suo domani.
                                                                                       
                                                                           EL EDIZIONI 2012 - fuori catalogo

Invisibile

Vincitore del Premio Arpino 2011 per la sezione inediti,
Invisibile

 è un romanzo per ragazzi a sfondo sociale e dal forte impatto emotivo


Silvia vive in un piccolo paese montano e ama camminare tra i boschi con il suo cane Pirata. Un giorno, il cane si allontana dal sentiero e trova Nina, una bimba. Chi è? Perché vive nascosta nei boschi? La storia di Nina pian piano si svelerà a Silvia e ai suoi amici che dovranno affrontare la realtà sconosciuta degli esuli e dei clandestini. In fuga di notte in alto sulle montagne, dove solo l’istinto del montanaro e del cane saranno d’aiuto, i ragazzi non lasceranno mai sola la piccola Nina e le restituiranno identità e famiglia.

                                                             

                                                                 EDIZIONI SAN PAOLO RAGAZZI 2012

 

I malmessi
sei ragazzi in cerca di guai

Durante il periodo delle vacanze estive Sara, Ludovico, Cetti, Toro, Luna e Riccio vengono coinvolti in un progetto estivo di recupero scolastico. Fa caldo, la città è quasi deserta e i ragazzi sono depressi e demotivati; inoltre, il professore che deve aiutarli si dimostra piuttosto scostante. Eppure dopo aver scoperto casualmente un passaggio che dai sotterranei della scuola conduce all’edificio attiguo, i sei malmessi si rendono conto di essere stati testimoni involontari di una losca vicenda di sofisticazione alimentare. La curiosità accende la voglia di indagare e di conoscersi meglio. 
Il professore ha una buffa famiglia contadina alle spalle, e proprio nella sua casa di campagna i ragazzi finiranno per scoprire chi sta inquinando la terra, manipolando la natura e producendo cibi con rifiuti alimentari. I sei diventeranno così un pericoloso ostacolo sulla strada di un uomo senza scrupoli, in un’avventura incalzante, densa di personaggi affascinanti e stravaganti. Alla fine, con il sostegno del professor Scotti i lestofanti saranno assicurati alla giustizia, non senza un imprevedibile colpo di scena finale.

                                                                 

                                                                               EDIZIONI LOESHER 2012

PERDUTI FRA LE MONTAGNE
  (Nuova edizione 2016!)
 

Durante un campo scuola in montagna, i giovani Willi, Tania e Carlo s’avventurano di notte in un sentiero sconosciuto per vincere una scommessa.
Da quel momento essi vivranno un’emozionante avventura e soprattutto conosceranno la triste realtà dei bracconieri, pericolosi cacciatori di animali.
La loro diventerà così una fuga disperata fino a quasi duemila metri d’altitudine.
Il racconto, attraverso una storia avventurosa e accattivante, riesce a far riflettere sulle meraviglie della natura e a far scoprire un paesaggio senza fine, fatto di vette innevate, di cielo e di pace.                          
                                                                                       

                                                                             RAFFAELLO EDITRICE 2008

LA CASA SUL FIUME
 

Che cosa hanno in comune la storia di Tito, piccolo garzone di un mugnaio violento e crudele, e quella di Paolo, giovanissimo figlio di un veterinario di paese, amante degli animali e della natura? E in che modo s'intrecciano le vicende di questi due giovani protagonisti, dal momento che una si svolge nel 1848 e l'altra ai nostri giorni? Per scoprirlo, basta avventurarsi fra le pagine di questo avvincente romanzo che, fra passato e presente, ci farà scoprire storie intrise di amicizia, di solidarietà, di coraggio, ma anche dei piccoli e grandi dolori della vita, di diversità e di una lotta che non ha limiti di età: quella per l'ambiente.Il fiume Adige funge da scenario ad entrambe le storie, e se il piccolo Tito non esiterà a prestare soccorso a un soldato austriaco gravemente ferito in battaglia, Paolo, con l'aiuto di Giulian, una ragazzina che conduce una vita da nomade, non si tirerà indietro quando si troverà a difendere la vecchia maestra del paese, a proteggere la sua colonia di gatti e a fronteggiare gente senza scrupoli pur di salvare l'ecosistema del fiume.Molti i personaggi che ruotano attorno ai giovani protagonisti, tanti gli avvenimenti che si rincorrono nell'appassionato avvicendarsi di coincidenze che, svelando via via il passato, aiuteranno Paolo e Giulian nella loro coraggiosa lotta per la salvezza del fiume.

 

                                                              EDIZIONI LOESHER 2010 - fuori catalogo

 

bottom of page